Podologia Sportiva
Il podologo dott Michele Avanzini offre servizio di podologia sportiva per la cura e la prevenzione di tutte le problematiche che si presentano alle persone che fanno attività sportiva.
Il piede nello sport è sottoposto a numerose sollecitazioni.
Spesso il gesto atletico richiede, in condizioni normali, di effettuare numerose volte un movimento che impegna le strutture anatomiche al limite della loro resistenza.
Quando il numero delle ripetizioni supera la soglia di tolleranza al carico dei tessuti, oppure un atteggiamento vizioso del piede sottopone una parte dello stesso a richieste funzionali eccessive, nasce la lesione da sovraccarico.
Generalmente la morfologia del piede influenza, anche se parzialmente o in maniera indiretta, le scelte dell’avviamento allo sport nell’età adolescenziale.
Pedana Baropodometrica
Nello studio del dott Michele Avanzini è possibile effettuare esami podologi sportivi tramite strumentazione professionale in grado di misurare la pressione plantare sia in modalità statica che dinamica.
Ortesi Plantari per uso sportivo
Il podologo Dott Michele Avanzini è in grado di realizzare plantari specifici per l’attività sportiva sia agonistica che non, tramite misurazioni e analisi professionali realizzerà plantari su misura per garantire il massimo delle prestazioni e della durata.
Con la crescita dell’individuo e la specializzazione in una disciplina sportiva si verifica spesso un’influenza dello sport praticato sull’atteggiamento del piede.
Nello studio di podologia valuteremo mediante podoscopio e baropodometria elettronica atleti di diverse discipline, in condizioni statiche e dinamiche.
Dopo aver effettuato un attento esame del piede si consiglierà l’ortesi plantare più adeguata al tipo di sport.